• Primavera

  • Estate

  • Autunno

  • Inverno

Buono da sapereVacanze in Val Venosta


Un'estate in montagna da vivere in Alto Adige.
Escursioni, tour con la bicicletta e mountain-bike: attività dell'estate in Val Venosta.
Escursioni, tour in bicicletta e mountain-bike sono fra le attività predilette dell'estate in montagna in Val Venosta. Il paesaggio culturale della valle si lascia scoprire con particolare semplicità in bicicletta. Per gli ospiti più attivi è a disposizione una fitta rete di sentieri con stazioni di ristoro e malghe. Per gli amanti delle emozioni nella natura sono particolarmente adatte le passeggiate lungo i sentieri delle rogge o un'escursione di più giorni lungo l'Altavia Val Venosta. Ma anche gli appassionati di altre attività troveranno in Val Venosta le migliori condizioni per arrampicare, fare rafting, tuffarsi con il parapendio, cavalcare, dedicarsi a windsurf e kitesurf, nuotare, pescare e campeggiare.

 

Vacanza invernale in Alto Adige.
Cinque comprensori sciistici baciati dal sole nella Val Venosta.
Gli amanti dello sci trovano in Val Venosta in Alto Adige cinque comprensori sciistici baciati dal sole ed adatti alle famiglie, dotati di eccellenti infrastrutture e viziati dalla cucina regionale. La Val Martello e Slingia sono centri internazionali di sport invernali comefondo e biathlon. Il lago di Resia con i suoi 6 km di lunghezza è il nuovo centro nevralgico per pattinaggio in velocità, icesurfing e snowkiting in Alto Adige, mentre tra Martello e Vallelonga torri di ghiaccio e cascate ghiacciate attendono gli amanti della scalata. Anche per sci alpinismo e ciaspole non si contano i possibili itinerari. Le famiglie trovano in Val Venosta in Alto Adige le condizioni ideali per pattinare, slittare e concedersi viaggi sulla neve in slitte trainate da cavalli. E una piacevole visita serale alla sauna rimette tutti i muscoli in sesto per affrontare il giorno successivo. La Val Venosta offre dunque condizioni ideali per una fantastica vacanza invernale in Alto Adige.

TOP 5 Val Venosta

I sentieri delle rogge

Passeggiata lungo gli antichi corsi di acqua.
I sentieri delle rogge sono i caratteristici sentieri dell'Alto Adige e della Val Venosta, molto amati oggi dalle famiglie, dai gruppi e dagli escursionisti. Furono creati già secoli fa insieme ai canali alimentati da acqua, i Waal, per garantire l'irrigazione di campi nella poco piovosa valle alpina.

Le rogge portano l'acqua dei ghiacciai direttamente nella valle e presentano una modesta pendenza. Cosi i sentieri delle rogge si dirigono senza pendenze particolari verso la media montagna e consentono agli escursionisti di abbracciare con lo sguardo la valle e di andare alla scoperta della stessa e dei suoi tesori culturali. I sentieri delle rogge sono praticabili in tutti i periodi dell'anno e offrono splendidi panorami sulle massicce catene montuose della valle.

Attorno a Laces e Martello, nella Val Venosta, si trovano alcune tra le più belle e più naturali sentieri delle rogge della regione, per esempio il sentiero delle rogge di Laces da Colsano a Laces, il Raminiwaal e il Rautwaal, nonché l' Holzrinnenwaal (sentiero martello) acquifero tutto l'anno o il Jochwaal di Tarres.

La pista ciclabile dell'Adige

Un tempo la Val Venosta era percorsa dall'antica Via Claudia Augusta, una strada commerciale risalente all'epoca romana che consentiva di travalicare le Alpi attraverso il passo Resia. Oggi la pista ciclabile dell'Adige, lunga 80 chilometri, segue l'antica via ed è un percorso molto amato dai ciclisti, dotato anche del servizio Treno&Bici con noleggio biciclette lungo il percorso.

Castel Coira

Castel Coira fu costruito nel 13esimo secolo. Nel 16esimo secolo i conti Trapp lo trasformarono nella residenza rinascimentale più bella dell'Alto Adige. Celebre soprattutto la splendida armeria, in cui è custodita la più grande collezione privata d'armature al mondo. Da non perdere la cappella di San Nicolò con la volta a croce.

Malghe e rifugi

Paesaggio culturale alpino in Val Venosta.
Il paesaggio culturale alpino della Val Venosta in Alto Adige, che presenta un clima piuttosto secco, è caratterizzato per una parte considerevole da prati e malghe. In Val Venosta vi sono infatti ancora 83 malghe in attività , situate ad oltre 2.000 metri d'altitudine e con prati che coprono una superficie di circa 37.000 ettari. Grazie alla loro estensione, tranquillità e vista sul mondo alpino circostante, le malghe e i rifugi venostani offrono l'atmosfera ideale per la quiete e il riposo estivo in Alto Adige.

Anche i rifugi giocano da sempre un ruolo importante in alta montagna, visto che in passato si doveva evitare di viaggiare attraverso la valle paludosa. Essi offrivano ai pastori e ai viaggiatori riparo per la notte e dalle intemperie. Oggi numerose baite dell'Alto Adige sono aperte al pubblico e offrono agli escursionisti possibilità di ristoro sulle loro soleggiate terrazze. La cucina regionale dell'Alto Adige è stata alleggerita, antiche ricette della cucina originale della Val Venosta sono state riscoperte e oggi arricchiscono di nuovo il menù. Molte malghe sono anche caseifici con prodotti eccellenti, come il Formaggio di Malga della Val Venosta premiato a livello internazionale.